a

RIMUOVERE MELASMA PADOVA

Il trattamento per rimuovere il melasma a Padova, eseguito presso il centro AES Clinic, consente la rimozione sicura dell’inestetismo cutaneo senza lasciare esiti cicatriziali e senza rischi di ledere il tessuto cutaneo sano. Il trattamento prevede l’utilizzo combinato delle tecnologie come la piattaforma laser Spectra XT Nd: Yag e il laser tullio LaseMD della Lutronic®.

 

Rimuovere Melasma

Cos’è il melasma?

Il melasma (dal greco “macchia nera”) è un’iperpigmentazione di natura acquisita, che compare spesso nelle aree del volto ed è provocato dall’esposizione alla luce solare. Può essere associato a molteplici fattori tra cui i più comuni sono la gravidanza, problematiche ormonali, assunzione di contracettivi orali, farmaci foto -sensibilizzanti oppure essere di natura idiopatica. È un comune inestetismo della pelle di natura esclusivamente estetica, generato da una produzione eccessiva di melanina. Presentandosi sottoforma di macchie particolarmente scure, il melasma interessa con maggiore frequenza le donne manifestandosi con evidenza in estate. L’inestetismo può interessare la zona labbra, il naso e le gote ed essere di diverse grandezze.

 

Quando sottoporsi al trattamento per rimuovere il melasma

Il trattamento di rimozione del melasma a Padova, eseguito presso il centro AES Clinic, è consigliato per ottenere un aspetto più omogeneo del colorito cutaneo. Il melasma spesso è particolarmente evidente e interessa zone del viso in cui è difficile non notarle. In tali circostanze, l’inestetismo può rappresentare un problema pel il paziente che non accetta il proprio aspetto e ricorre a fondotinta e cosmetici per tentare di nascondere il melasma. Il trattamento, soprattutto in tali casi, può costituire la soluzione più indicata per eliminare le macchie scure. La procedura è infatti indicata per qualsiasi tipologia di pelle e l’azione del laser assicura risultati ottimali e duraturi.

 

Quando è controindicato sottoporsi al trattamento di rimozione del melasma

Il trattamento di laserterapia per eliminare il melasma è eseguibile su tutte le tipologie di pelle e in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia è controindicato sottoporsi alla procedura in presenza di:

  • malattie autoimmuni;
  • gravidanza;
  • infezioni o infiammazioni cutanee;
  • terapie in corso con farmaci fotosensibilizzanti;
  • diabete;
  • tendenza alla formazione di cicatrici cheloidi;
  • pelle recentemente esposta al sole.

 

Eliminare il melasma con il laser

Per il trattamento di rimozione del melasma a Padova, nel centro AES Clinic, è possibile utilizzare o combinare diverse tecnologie laser.

 

Laser toning

Il Laser Toning, erogato dalla piattaforma Spectra XT Nd: Yag, è un innovativo protocollo terapeutico per il melasma approvato dal FDA; tratta in modo sicuro ed efficace i pazienti di tutti i fototipi per lesioni melasmiche presenti sia nell’epidermiche che nel derma, virtualmente non vi sono rischi di iperpigmentazione post-infimmatoria. In genere il trattamento è veloce (di solio dura circa 10 minuti), indolore, non causa sanguinamento, rischio di infezioni o cicatrici e consente al paziente il rientro immediato alla normale vita sociale.

Durante il trattamento con Laser Toning, il paziente può avvertire una leggera sensazione di calore gradevole senza irritazione. Al termine della seduta può comparire un lieve eritema che regredisce in genere nelle 24 ore successive. Il trattamento di solito non occorre l’applicazione di crema anestetica.

Secondo il principio base di fototermolisi selettiva il raggio laser colpisce selettivamente i granuli di melanina contenuti nei melanociti in modo ultraveloce e a bassa energia in modo da preservare e regolarizzare il normale ciclo vitale dei melanociti presenti nello strato basale della pelle. I granuli di pigmento colpiti subiscono un processo di frammentazione e di smaltimento nei giorni successivi al trattamento. L’azione selettiva del raggio laser permette di ottenere una progressiva rimozione del melasma, mantenendo sano il tessuto circostante.

 

Laser lasemd

Il laser LaseMD, oltre ad essere uno straordinario laser per il ringiovanimento della pelle del viso e del collo, combatte efficacemente il melasma. La sua forza peculiare risiede nell’azione sinergica del laser con le ampolle contenenti sostanze attive che la vitamina C e l’acido tranexamico, entrambe possiedono eccellente capacità schiarente e illuminante sulla pelle; l’acido tranexamico ha importante azione regolatoria sui melanociti, cellule responsabili della produzione sregolata dei pigmenti nel melasma.

Il laser thulium LaseMD 1997 nm genera migliaia di microraggi a livello epidermico raggiungendo il derma in un trattamento di pochi minuti. Questi microraggi creano rapidamente microcanali precisi e controllati attraverso i quali vengono veicolati al derma la vitamina C e l’acido tranexamico, mentre lo strato cutaneo superficiale rimane intatto.
I cosmetici tipici hanno grande difficoltà a penetrare la barriera della pelle, con conseguente scarso assorbimento, intorno all’1%; mentre con questa procedura la penetrazione dei principi attivi è certa e rassicurata, intorno al 60%.

 

Il trattamento di laserterapia per il melasma

II trattamento di rimozione del melasma, è eseguito in seduta ambulatoriale. A seconda di tipo di melasma il medico può utilizzare protocolli combinati. Nel caso specifico di Lasemd si applica di un velo di crema anestetica sul viso per circa 15-20 minuti per rendere la seduta più confortevole. Ai pazienti vengono applicati occhiali di protezione appositi per la lunghezza d’onda del laser. La seduta ambulatoriale ha una durata di circa 15-30 minuti, al suo termine si utilizza l’impacco di Bio Cellulose Cream Mask che favorisce l’assorbimento delle molecole attive e lenisce efficacemente l’infiammazione.

 

Cosa aspettarsi dopo il trattamento per rimuovere il melasma

Successivamente al trattamento è importante che il paziente eviti l’esposizione ai raggi solari utilizzando creme a protezione totale. Inoltre il paziente dovrà attendere 1 giorno prima di riprendere l’attività sportiva. I trattamenti proposti in genere non danno particolare rossore nei giorni a seguire e il paziente può riprendere immediatamente la normale vita sociale.

 

Il risultato della laserterapia per l’eliminazione del melasma

I risultati del trattamento di rimozione del melasma, disponibile a Padova presso il centro AES Clinic, sono generalmente riscontrabili in tempi diversi relativamente alla dimensione e al grado di iperpigmentazione del melasma. È fondamentale completare il ciclo di sedute stabilite dal medico e seguire il protocollo terapeutico farmacologico consigliato per ottenere il risultato ottimale e duraturo. A completamento del trattamento la pelle apparirà del suo naturale colorito con un aspetto più omogeneo e luminoso.

 

Se vuoi saperne di più su come eliminare il melasma a Padova con laser, in Piazzale della Stazione, 7, il centro di medicina estetica AES CLINIC è a disposizione per fornire qualsiasi informazione. È possibile, in alternativa, contattare o prenotare una visita chiamando il numero di telefono 049.52.25.283, oppure scrivendo attraverso i vari moduli di contatto presenti nel nostro sito.

Indicazioni utili sul trattamento

Di seguito alcune indicazioni sul trattamento per eliminare il melasma a Padova presso AES CLINIC

DURATA DEL TRATTAMENTO

EVITARE ESPOSIZIONE AL SOLE

CONTROLLO CLINICO

RITORNO ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA
a
DOMANDE FREQUENTI SUL TRATTAMENTO PER ELIMINARE IL MELASMA A PADOVA
Che cos’è un melasma?
Il melasma è un inestetismo della pelle, prodotto di una iperpigmentazione cutanea. Caratteristico della zona viso, il melasma si presenta come una macchia di colore scuro tipicamente marrone.
Quale laser si utilizza per eliminarlo?
Per eliminare il melasma è possibile utilizzare diverse tecnologie laser tra cui laser al Tullio abbinato al laser Toning Spectra.
Il trattamento è doloroso?
No, il trattamento laser per il melasma non è doloroso e in caso di particolare sensibilità cutanea del paziente, il medico può optare per una crema anestetica applicata sulla zona da trattare.
Ci sono controindicazioni per il trattamento laser?
In caso di gravidanza o pelle abbronzata è consigliato evitare di sottoporsi al trattamento laser. Inoltre è opportuno informare preventivamente il medico in caso di assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.
I risultati sono definitivi?
La rimozione del melasma può perdurare nel tempo e diventare definitiva se si abbina il laser a terapia topica specifica indicata dal medico.
Il risultato è evidente al termine della seduta?
Per valutare i risultati del trattamento laser per il melasma sarà necessario attendere. Le macchie cutanee sbiadiranno progressivamente nel corso delle diverse sedute di laserterapia.
a

Richiedi ora informazioni gratuite

Marchi dei prodotti ed attrezzature utilizzate

Utilizziamo apparecchiature e prodotti di ultima generazione che permettono di raggiungere i risultati più significativi in termini di efficacia, durata e sicurezza

Lutronic Laser
Strumentazione Voluson
Prodotti Merz
Prodotti Silhouette Soft
Prodotti Teoxan
Zo Skin Health Prodotti

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTER

Registrati subito e avrai diritto ad un buono sconto del valore del 10% sul tuo primo trattamento e per essere aggiornato sulle novità dei trattamenti ed eventuali e eventi dell'AES CLINIC

INSERISCI LA TUA EMAIL

HOME » MELASMA

COPYRIGHT

PERLA MEDICINA S.r.l. - P.iva/CF 05153050280 - Sede Legale: Via del Cristo, 378 - Padova - Cap: 35127 - Capitale Sociale Versato: € 10.000 - Numero Rea: PD-447230 - Email Pec: perlamedicina@pec.it

AES Clinic - Medicina Estetica Padova

La società non è in stato di liquidazione, è a socio unico, non è soggetta al coordinamento da parte di enti o società.

Facebook      instagram      Recensioni Google      TikTok

Perla Medicina S.r.l. non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.