a

LASER Q-SWITCHED 532 - ELIMINARE MACCHIE SULLA PELLE - TATUAGGI PADOVA

Il trattamento per l’eliminazione pigmentazioni chiare della pelle e tatuaggi colorati a Padova presso il centro AES Clinic, prevede l’utilizzo del dispositivo laser Q–Switched SpectraXT indicato anche per correggere alcuni inestetismi della pelle. In particolare il laser, oltre a garantire la totale rimozione di un tattuaggio, permette anche di trattare alcune tipologie di macchie cutanee come i melanosomi.

 

Eliminare Macchie Pelle – laser q-switched

Quando sottoporsi al trattamento laser per eliminare tatuaggi colorati

Il trattamento laser con dispositivo Q-Switched è indicato per correggere ipercromie cutanee di varia tipologia e per l’eliminazione definitiva di tatuaggi. Nello specifico, la laserterapia consente di eliminare le macchie della pelle come i melanosomi che possono interessare diverse zone del viso o del corpo.

Il dispositivo infatti ha lunghezze d’onda perfettamente assorbite dalla melanina e dalla emoglobina rendendolo ideale per questa tipologia di ipercromia. Il trattamento, in poche sedute, consente di ottenere ottimi risultati senza il rischio di incorrere in evidenti esiti cicatriziali successivamente all’esposizione al laser. Il dispositivo laser Q-Switched infatti agisce selettivamente sui pigmenti di colore preservando il tessuto cutaneo circostante ed è utilizzabile anche su pazienti di carnagione scura.

 

Quando è controindicato sottoporsi al laser q-switched

Il trattamento con il dispositivo laser Q-Switched è eseguibile su tutte le tipologie di pelle e in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia è controindicato sottoporsi alla procedura in presenza di:

  • malattie autoimmuni;
  • gravidanza;
  • infezioni o infiammazioni cutanee;
  • terapie in corso con farmaci fotosensibilizzanti;
  • diabete;
  • tendenza alla formazione di cicatrici cheloidi;
  • pelle recentemente esposta al sole.

 

L’azione del laser Q-Switched 532 nm per eliminare macchie sulla pelle

Il dispositivo laser Q-Switched consente il trattamento sicuro, valido e ottimale dei tatuaggi colorati e delle pigmentazioni della pelle più chiare grazie al processo attivo di fototermolisi selettiva. Si tratta di un principio chiave del dispositivo che consente il trattamento mirato da parte del raggio laser dei pigmenti di colore senza ledere in alcun modo il tessuto cutaneo circostante. In particolare, il laser Q-switched svolge un’azione fotomeccanica.

Il manipolo laser produce un impulso diretto verso le cellule che contengono i granuli di pigmento che una volta colpiti, iniziano un processo di frammentazione e di smaltimento nei giorni successivi al trattamento. Il dispositivo Q-Switched, inoltre, utilizzando due diverse lunghezze d’onda (da 532 nm a 1064 nm) garantisce il trattamento a diversi strati della pelle e di diversi pigmenti di colore. In particolare, il raggio con lunghezza d’onda di 1064 nm permette il trattamento di colori scuri come il nero e il blu mentre il raggio da 532 nm permette di eliminare i colori come il rosso e le tonalità più accese.

L’azione selettiva del raggio laser permette di ottenere una totale rimozione delle macchie sulla pelle e dei tatuaggi, senza alcun rischio di danneggiare le zone circostanti in seguito alla produzione di calore. Si tratta perciò di un dispositivo laser ad alte prestazioni che permette di ottenere il massimo dei risultati senza causare dolore al paziente durante la seduta.

 

Le diverse modalità e lunghezze d’onda del laser Q–Switched

Il laser Spectra XT Q-Switched di Lutronic® è una piattaforma caratterizzata da diverse lunghezze d’onda ideali per il trattamento di molteplici inestetismi della pelle. Le più note lunghezze del dispo-sitivo sono le 532 e 1064 nm che funzionano tramite un effetto foto-meccanico e sono pertanto indicate per rimuove le lesioni pigmentate della pelle; usando invece i manipoli DYE con lunghezza d’onda specifica a 660 e 595 nm, il laser consente il trattamento di tutti i tipi di colori dei tatuaggi in modo selettivo.

Le particelle di inchiostro del tatuaggio infatti, proprio come quelle della melanina, assor-bono la luce laser, riducendosi in piccoli frammenti che sono poi assorbiti ed eliminati attraverso i macrofagi che caratterizzano la pelle. Le restanti modalità di utilizzo del dispositivo laser Spectra XT sono le Spectra Peel e PTP mode. Nel primo caso è possibile ottenere un ringiovanimento non ablativo della pelle, ridurre i pori dilatati e combattere l’acne riducendo la produzione di sebo, abbinando l’utilizzo della specifica lotione al carbio. Il PTP mode invece, a doppio impulso, consente il trattamento efficace del melasma.

 

Come si elimina un tatuaggio colorato o una pigmentazione della pelle con il laser

II trattamento di rimozione di un tatuaggio colorato con laser Q-Switched a Padova presso il nostro centro, è eseguito in seduta ambulatoriale e senza ricorrere ad una anestesia. La procedura infatti non è dolorosa, grazie anche al sistema di raffreddamento cutaneo, e solo se il trattamento interessa zone più delicate, il medico può optare per l’applicazione di una crema anestetica.

Per procedere al trattamento, il medico fornisce al paziente degli occhiali protettivi e imposta il macchinario laser sulla lunghezza d’onda indicata per l’eliminazione del tipo di inestetismo da trattare successivamente direziona il manipolo che emette il raggio laser sull’area interessata. La seduta ambulatoriale ha una durata variabile di circa 20 – 30 minuti e al suo termine il paziente può tornare a casa.

 

Cosa aspettarsi dopo il trattamento per rimuovere macchie rosse della pelle

Successivamente al trattamento di laserterapia con Q-Switched la zona sottoposta all’azione del laser sarà caratterizzata da piccole macchioline bianche che coprono la lesione che saranno poi sostituite da una reazione infiammatoria e da crosticine. Queste ultime non dovranno essere rimosse e cadranno da sole nei giorni successivi alla seduta.

Per ridurre il rossore ed eventuali fastidi, il paziente potrà, previa indicazione del medico, applicare del ghiaccio sulla zona trattata e assumere eventuali farmaci ad uso locale e sistemico, quali creme antibiotiche, lenitiva e cicatrizzante. È fondamentale inoltre la fotoprotezione per evitare il più possibile gli effetti collaterali e indesiderati. Pertanto dopo il trattamento è importante che il paziente eviti l’esposizione ai raggi solari per circa 5 – 7 giorni. I raggi uv infatti potrebbero compromettere il risultato finale generando processi di iperpigmentazione cutanea. Inoltre il paziente dovrà attendere dai 3 ai 5 giorni prima di riprendere l’attività sportiva.

 

Il risultato della laserterapia per macchie chiare della pelle

I risultati del trattamento con laser Q-Switched sono generalmente riscontrabili in tempi diversi relativamente all’ipercromia o tatuaggio da trattare. È tuttavia fondamentale completare il ciclo di sedute stabilite dal medico per ottenere il massimo dal trattamento. In media per eliminare macchie e pigmentazioni varie di ridotta grandezza sono sufficienti dalle 3 alle 5 sedute con cadenza mensile. Il numero di sedute necessarie dipende dal tipo di lesioni da trattare, dalle dimensioni della zona da trattare, dalla reattività cutanea individuale, quest’ultima valutabile soltanto dopo la prima seduta.

 

Se vuoi saperne di più sul laser Q-Switched per rimuovere tatuaggi ed eliminare macchie della pelle a Padova, in Piazzale della Stazione, 7, il centro di medicina estetica AES CLINIC è a disposizione per fornire qualsiasi informazione. È possibile, in alternativa, contattare o prenotare una visita chiamando il numero di telefono 049.52.25.283 oppure scrivendo attraverso i vari moduli di contatto presenti nel nostro sito.

Indicazioni utili sul trattamento

Di seguito alcune indicazioni sul laser Q-switched per eliminare tatuaggi colorati e macchie sulla pelle a Padova.

DURATA DEL TRATTAMENTO

EVITARE ESPOSIZIONE AL SOLE

CONTROLLO CLINICO

RITORNO ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA
a

DOMANDE FREQUENTI – LASER Q-SWITCHED PER ELIMINARE MACCHIE SULLA PELLE A PADOVA

Per il trattamento con laser q-switched è prevista un’anestesia?

No, il trattamento con laser q-switched 532 nm non prevede alcun tipo di anestesia della zona da trattare. La procedura è resa più confortevole grazie all’impiego di aria fredda che agisce da agente antinfiammatorio.

Dopo il trattamento potrò espormi al sole?

Successivamente al trattamento è consigliato evitare l’esposizione diretta ai raggi solari. L’attesa per il paziente, dopo la seduta, sarà di circa 3-5 giorni.

Quali zone possono essere trattate con il laser q-switched 532 nm?

Il laser q-switched può essere utilizzato per il trattamento di lesioni pigmentate superficiali della pelle che possono interessare sia zone del viso che del corpo.

I risultati del trattamento sono definitivi?

Il trattamento con laser q-switched 532 nm consente di rimuovere progressivamente e definitivamente le macchie superficiali della cute.

Posso utilizzare make up subito dopo il trattamento?

Nelle ore successive al trattamento laser è consigliato evitare l’applicazione di prodotti di cosmesi per la pelle di qualsiasi tipologia.

Quante sedute sono previste per ottenere un risultato ottimale?

Il numero di sedute di laserterapia è indicato dal medico in base al tipo di macchie da trattare. In alcuni casi sono sufficienti 2 – 3 sedute con laser q-switched con cadenza mensile per ottenere un buon risultato.

a

Richiedi ora informazioni gratuite

Marchi dei prodotti ed attrezzature utilizzate

Utilizziamo apparecchiature e prodotti di ultima generazione che permettono di raggiungere i risultati più significativi in termini di efficacia, durata e sicurezza

Lutronic Laser
Strumentazione Voluson
Prodotti Merz
Prodotti Silhouette Soft
Prodotti Teoxan
Zo Skin Health Prodotti

REGISTRATI ALLA

NEWSLETTER

Registrati subito e avrai diritto ad un buono sconto del valore del 10% sul tuo primo trattamento e per essere aggiornato sulle novità dei trattamenti ed eventuali e eventi dell'AES CLINIC

INSERISCI LA TUA EMAIL

HOME » LASER Q–SWITCHED 532 NM

COPYRIGHT

PERLA MEDICINA S.r.l. - P.iva/CF 05153050280 - Sede Legale: Via del Cristo, 378 - Padova - Cap: 35127 - Capitale Sociale Versato: € 10.000 - Numero Rea: PD-447230 - Email Pec: perlamedicina@pec.it

AES Clinic - Medicina Estetica Padova

La società non è in stato di liquidazione, è a socio unico, non è soggetta al coordinamento da parte di enti o società.

Facebook      instagram      Recensioni Google      TikTok

Perla Medicina S.r.l. non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, marchi e loghi appartengono ai rispettivi proprietari.